Come nasce un logo per un’azienda?

Il termine logo deriva dal greco “logos” ed il suo significato è “parola”.

In effetti, per un’azienda, il logo dovrebbe essere “il verbo” ossia l’origine di tutto, la fonte della vibrazione che comunica a tutti i livelli e su tutti i livelli, soprattutto inconsci, tenendo conto del fatto che il cervello funziona per immagini. E’ dunque immediato, quasi anticipato sul tempo lineare, ciò che trasmette un logo rispetto alle parole.

Ho sperimentato in prima persona la veridicità di questo meccanismo, quando volendo scegliere il nome della mia agenzia web e desiderando dar vita al logo, sono partita da me, dalla mia identità personale portandola sul piano professionale.

Mettendo in pratica ciò che ho appreso dagli studi su come funziona biologicamente ed inconsciamente l’essere umano, ho applicato su me stessa un percorso che utilizzo anche per i clienti che si rivolgono a me: una serie di domande che potessero attingere dal profondo le risposte già presenti, ma mai fatte emergere prima, un lavoro di introspezione che porti a manifestare l’identità…anche aziendale!

Ecco il carosello di come dal 2018 ad oggi si è evoluta Studio Quadra – Universo web attraverso me, attraverso la mia crescita e la mia ricerca personale; un tocco neanche poco superficiale che anima di continuo la mia agenzia web e che metto a disposizione di tutte le aziende che hanno bisogno di definire o migliorare la loro identità ed il brand, il loro nome, il loro logo, la loro presenza nel web.

Il nome: Studio Quadra, perchè?

Perchè chiedendomi cosa stessi cercando di fare, la risposta è stata: “trovare il mio posto nel mondo”!

Quadra da “quadratum”, in latino luogo, piazza. Studio poichè la mia passione per le parole, per la loro derivazione, per il loro significato radicale ed etimologico, mi ha guidata nella ricerca costante attraverso lo studio delle lingue anche antiche in molti casi!

Il primo logo di Studio Quadra: com’è nato?

Il primo logo di Studio Quadra dalla forma di una molecola, ha rappresentato perfettamente l’intento mio personale oltre che a racchiudere in sé un dettaglio della mia infanzia: da piccola usavo uno sgabello di legno a forma esagonale che mi permetteva di posizionarmi dove desideravo durante i discorsi degli adulti in casa! Diciamo che mi sentivo incompresa e non ascoltata all’epoca!!! e dunque il mio destino era già scritto: sarei diventata un’adulta propensa all’ascolto e alla comunicazione!!!

La forma della molecola ricorda quella dell’ossitocina: l’ormone delle relazioni…e quindi un elemento anche questo perfetto per la mission di Elisa attraverso Studio Quadra: creare strumenti di comunicazione per le aziende in grado di favorire le relazioni delle stesse nel mercato e, prima azienda da aiutare tra tutte, proprio la mia 🙂

Il colore: ARANCIO, perchè?

Semplicemente mi piaceva: PENSAVO!

Ed invece no!!!! Il colore arancio del primo logo di Studio Quadra ha avuto una funzione inconscia personale e propriamente mia determinante. Ebbene, la sua importanza è contenuta nel nome (e non solo): ARA-n-CIO.

Non è forse l’ARA un tempio, un luogo sacro? Io lo definirei un posto dove vivere le propria sacralità.

Ma c’è di più! Questo colore conservava già il seguito della nostra evoluzione, quella attuale, di cui all’epoca io non avevo ancora coscienza! Della serie, è già tutto dentro di noi ed a tempo debito, si manifesta.

Ve lo racconto molto presto!

Ultimi Articoli

Libera la tua comunicazione

Compila il form per una consulenza gratuita.

    ×