Logo Studio Quadra - Universo Web a Padova - Negativo

Cos’è il Web Hosting

Cos'è il web hosting

Quando si parla di Internet è quasi inevitabile parlare anche di Web Hosting poiché la stragrande maggioranza delle risorse e dei servizi presenti richiede un servizio di Web Hosting per poter funzionare.

Ma cos’è il Web Hosting? In questo articolo cercheremo di spiegarlo al meglio per farvi capire di cosa stiamo parlando e di alcune dinamiche che fanno del web forse uno degli strumenti più rivoluzionari del mondo.

Web Hosting: lo spazio dove ospitare un sito web e altri servizi

Il Web Hosting è un servizio che permette di pubblicare un sito web e di utilizzare la posta elettronica.

In altre parole, il Web Hosting fornisce lo spazio su un server dove si possono memorizzare i file del sito e dove si possono gestire e creare gli indirizzi email e i loro messaggi.

Come Funziona il Web Hosting?

Quando una persona o un’azienda decide di creare un sito web, il primo passo è acquistare uno spazio su un server attraverso un’azienda che vende il servizio di Hosting.

Questo spazio è essenzialmente un’area di archiviazione online dove vengono memorizzati tutti i file del sito, inclusi documenti HTML, fogli di stile CSS, Javascript, file PHP, immagini, video e altri file multimediali.

Una volta che lo spazio è stato acquistato e configurato, i file del sito vengono caricati sul server e questi diventano accessibili al pubblico tramite un indirizzo web unico, noto come URL.

Quando un visitatore digita l’URL del sito nel proprio browser, il browser invia una richiesta al server che ospita il sito. Il server quindi elabora la richiesta e invia al browser del visitatore i file richiesti, consentendo al visitatore di visualizzare il sito nel browser.

È importante notare che il Web Hosting non riguarda solo lo spazio di archiviazione dei file del sito, ma anche altre funzionalità cruciali come la gestione dei DNS del dominio, il backup dei dati e il supporto tecnico.

Il supporto tecnico: l’assistenza preziosa in caso di bisogno

Il supporto tecnico è un elemento cruciale offerto dalle aziende che, come Studio Quadra, offrono servizi di Web Hosting per garantire che i siti web dei loro clienti funzionino senza intoppi e siano sempre accessibili.

Quando si verifica un problema tecnico, come un’interruzione del servizio, difficoltà nel caricamento dei file o problemi con gli indirizzi di posta elettronica, il team di supporto tecnico è pronto a intervenire per risolvere rapidamente la situazione. Questo servizio è particolarmente prezioso per coloro che non hanno competenze tecniche approfondite e necessitano di assistenza esperta.

Il vantaggio del supporto tecnico è la costante presenza di almeno una persona dedicata a questo servizio dove, grazie ad una telefonata, vi può aiutare a risolvere problemi legati al sito o al servizio di posta elettronica evitando di utilizzare un sistema di ticket automatico.

La qualità del supporto tecnico può fare una grande differenza nell’esperienza complessiva di hosting, rendendo fondamentale la scelta di un’azienda che offra un’assistenza tempestiva, competente e disponibile.

In un mondo in cui la presenza online è vitale per il successo, avere un supporto tecnico affidabile rappresenta un vero e proprio alleato per garantire la continuità e l’efficienza del proprio sito web e dei servizi ad esso annessi.

Ora andiamo a vedere le tipologie di Web Hosting ad oggi esistenti.

Tipi di Web Hosting

Cercando di non andare troppo nello specifico, esistono diversi tipi di Web Hosting, tra cui:

  • Hosting Condiviso;
  • Hosting VPS (acronimo di Virtual Private Server);
  • Cloud Hosting;
  • Hosting dedicato.

Ora facciamo una panoramica di ogni tipologia di servizio di Hosting.

L’Hosting Condiviso o Shared Hosting

L’Hosting condiviso o Shared Hosting, è una forma di hosting in cui diversi siti web condividono le risorse di uno stesso server. Un po’ come una sorta di condominio dove ogni appartamento può essere un abbonamento di hosting condiviso.

Questo significa che più siti web sono ospitati nello stesso server e ne condividono la potenza di elaborazione, la memoria e altre risorse. È una soluzione conveniente ed economica per siti web che non richiedono molte risorse ne molto spazio all’interno del server stesso.

Per farvi un’ulteriore esempio, di solito su un server di Hosting condiviso ed economico vengono inseriti al suo interno anche più di mille siti web con annesso servizio di posta elettronica.

Hosting VPS (Virtual Private Server)

L’Hosting VPS, o Virtual Private Server è un ambiente virtuale creato all’interno di un server fisico condiviso.

Ogni VPS ha le proprie risorse allocate, come CPU, RAM e spazio di archiviazione, che non sono condivise con altri utenti.

Questo offre maggiore controllo e flessibilità rispetto al Shared Hosting, ma a un costo inferiore rispetto a un server dedicato

Cloud Hosting

Il Cloud Hosting utilizza risorse distribuite su più server virtuali interconnessi che formano un “cloud”.

Questo approccio consente una maggiore scalabilità e affidabilità rispetto all’hosting tradizionale su server singoli, poiché i siti web possono trarre vantaggio dalle risorse multiple e dalla ridondanza dei dati.

Per farvi un esempio concreto, il Cloud Hosting potrebbe essere una sorta di resort di villette che fanno capo però ad un unico indirizzo o zona, dove il proprietario è sempre e soltanto uno.

Noi di Studio Quadra abbiamo scelto il Cloud Hosting come servizio di Hosting da fornire a tutti i nostri clienti, sia per affidabilità che per scalabilità delle risorse.

Hosting dedicato

L’Hosting dedicato offre agli utenti l’accesso esclusivo a un intero server fisico. Questo significa che tutte le risorse del server sono dedicate esclusivamente a un singolo cliente, offrendo massima potenza di elaborazione, controllo e personalizzazione.

L’Hosting dedicato è ideale per siti web ad alto traffico o applicazioni che richiedono elevate prestazioni e sicurezza. Tuttavia, è anche il tipo di hosting più costoso.

Questo tipo di servizio va creato appositamente per i clienti che ne hanno necessità e noi di Studio Quadra possiamo creare il servizio di Hosting dedicato.

Il servizio di posta elettronica

All’interno del servizio di Hosting viene praticamente sempre previsto anche un servizio di posta elettronica, comunemente noto come servizio e-mail, ed è uno degli strumenti più utilizzati su Internet.

Le email consentono agli utenti di inviare e ricevere messaggi elettronici istantanei da e verso persone in tutto il mondo.

Ogni account di posta elettronica è associato a un indirizzo unico, composto da un nome utente seguito da un simbolo “@” e il nome del dominio (ad esempio, nomeutente@dominio.xxx).

Attraverso il servizio di posta elettronica, gli utenti e le aziende possono inviare testo, documenti, immagini e file multimediali.

In sintesi, il servizio di posta elettronica è un elemento essenziale della comunicazione digitale moderna, il quale offre un modo efficiente e conveniente per comunicare e scambiare informazioni sia a livello personale che professionale.

Il Web Hosting è il primo passo per una presenza online professionale (conclusioni)

Il web hosting è fondamentale per chiunque voglia mettere online il proprio sito, sia che si tratti di un semplice sito vetrina o di un negozio online. Senza questo servizio il sito non sarebbe visibile agli utenti su Internet.

Pensate al web hosting come al motore che fa girare i siti web e li rende accessibili su Internet. Questo aiuta a capire quanto sia importante per permettere a persone e aziende di avere una presenza online.

Non ci resta che darvi appuntamento ad un prossimo articolo, sempre dedicato al mondo del web hosting.

Ultimi Articoli

Libera la tua comunicazione

Compila il form per una consulenza gratuita.

    ×